Pagine

giovedì 22 dicembre 2011

10 anni di....















In risposta al cittadino Bastianino Monti riguardo ai mutui…

A Causa della crisi internazionale, europea, mondiale e planetaria, nonostante i tagli previsti grazie al malgoverno nazionale di questi ultimi anni, i Comuni sono costretti a dover ricorrere alla contrazione di mutui per poter realizzare gli interventi necessari al fabbisogno dei cittadini.
La pratica non è nuova, e tantomeno inventata dall’attuale Amministrazione comunale di Villanova Monteleone, che si accinge a contrarre due mutui per la realizzazione di due importantissimi interventi quali il restauro e la messa a norma della Caserma dei Carabinieri (locale dato in locazione al ministero dell’Interno, dal cui affitto si paga la rata del mutuo) e la realizzazione di una tensostruttura presso il campetto di calcio di Pottu Frittu. Quest’ultima opera si ritiene necessaria e fondamentale per tutte le attività sportive, particolarmente quelle calcistiche, praticate dalle società sportive Pol. Minerva e Pol. Interrios, che impiegano nella loro attività numerosissimi ragazzi e bambini, che nel periodo invernale, sono costretti ad allenarsi e giocare sotto le intemperie.
La struttura sarà utile anche agli adulti i quali praticano gli allenamenti, spesso e volentieri, esposti al freddo ed al vento. L'impegno a contrarre il mutuo, è stato tralaltro approvato all'unanimità in consiglio comunale anche dalla minoranza (la quale si è compiacciuta per il progetto, presente anche nel loro programma elettorale).
Se ora questo intervento è da valutarsi di scarsa importanza, a giudizio spero e solo del cittadino Bastianino Monti il quale reputa importanti solo le opere e i palazzi da lui sponsorizzati nei suoi anni di amministrazione, giudicate voi. Lo stesso, per completezza di informazione, doveva dire almeno quali e quanti mutui ha contratto, ma se non lo fa lui, lo faccio io.
Innanzitutto, posso dire che i mutui in essere presso l’Amministrazione, impegnano le casse comunali ad un pagamento annuo di circa 160.000 Euro, e sono tutti contratti dal 2000 con scadenze sino al 2023, guarda caso negli anni in cui egli era Sindaco.
Le opere per le quali si è richiesto il mutuo sono (tra parentesi l'anno di stipula e di scadenza):

Su Palattu e Sas Iscolas (2001-2011); Caserma (2001-2014) ; Ristrutturazione chiesa San Leonardo (2001-2014); Ristrutturazione scuole elementari (2001-2015) ; Costruzione impianti sportivi completamento campo (2001-2014); Costruzione tiro al volo (2001-2012) ; Sistemazione strada scuola media (2001-2015) ; Cimitero (2001-2015) ; Illuminazione campo sportivo ( 2001-2015); Impianto smaltimento rifiuti mattatoio ( 2001-2014); Lavori fascia costiera S’Ena Tunda 1° lotto (2003-2022) ; Lavori fascia costiera S’Ena Tunda 2° lotto (2003-2012) ; Costruzione spogliatoi campo sportivo ( 2004-2018) ; Ristrutturazione Sa Domo Manna (2004-2013) ; Manutenzione chiesa Interrios (2004-2023) ;
Come si evince dall’elenco, l’operazione di contrarre i mutui è una pratica ricorrente da parte di tutte le amministrazioni compresa la precedente.

Rimango dell’idea che coloro che giudicano faziosamente l’operato degli altri, dovrebbero avere almeno il coraggio di essere più chiari soprattutto con i cittadini.

P.S. La Luna di Miele è un momento di svago e di divertimento per le coppie appena sposate, noi abbiamo intrappreso un cammino ed un impegno nei confronti dei cittadini, per i quali ci stiamo applicando nel migliore dei modi.
Se per te, amministrare un paese corrisponde ad una Luna di Miele, per noi non è così.
Comunque un viaggio ora che hai tempo puoi sempre fartelo... tranquillo che alle sorti dei nostri compaesani ci teniamo almeno quanto te.
Buon Anno e buone ILLUMINAZIONI…

Gianni Sogos, Assessore ai lavori pubblici del Comune di Villanova Monteleone.

Nessun commento:

Posta un commento