sabato 23 aprile 2011
Nomina scrutatori per il referendum del 15-16 Maggio
Molti di voi si chiedono: "ma come vengono designati gli scrutatori? Come funziona il meccanismo del sorteggio?". Dite la verità quante volte ce lo siamo chiesti? Tant'è che c'è sempre scappato un "....sempre le solite persone!!!..." "...quello perché è l'amico di... il cugino di...."etc etc.
Non so come il meccanismo sia stato espletato nel passato, ma oggi conosco con certezza come funziona.
Questo articolo vuol farvi comprendere il sistema del sorteggio senza se e senza ma. Tutto in quel sano principio che questo blog e il nostro gruppo consiliare ormai si contraddistingue da tempo... la trasparenza.
Venerdì 22 aprile 2011 si è riunita presso la casa comunale la Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori del Referendum Popolare Regionale che si terrà il prossimo 15 e 16 maggio.
Partecipano alla commissione: Il Sindaco Quirico Meloni, il Capogruppo di Idea Futuro Pietro Fois, il Presidente della commissione elettorale Cristina Piras, il capogruppo di Bidda Noa Baldassarre Riu, il Segretario Comunale Immacolata Fenudi e il Responsabile dell'Ufficio Anagrafe Antonio Spanu.
Tale nomina avviene attraverso estrazione col computer. Un semplice click, un invio e il computer estrae gli scrutatori.
Una volta definito l’elenco dei 12 scrutatori si è proceduto all’estrazione di altrettanti supplenti. Questi andranno a sostituire coloro i quali fanno parte del primo elenco, e che non potendo svolgere tale compito presenteranno formale rinuncia all’incarico.
Qualora gli scrutatori designati non presentassero una rinuncia formale, ad essi non subentrerebbero i supplenti, ma i sostituti saranno scelti il giorno del referendum tra le persone che eventualmente si presenteranno al seggio.
A breve gli interessati riceveranno formale avviso.
Spero di essere stata esauriente.
Auguro a tutti voi, e a nome di tutto il gruppo Idea Futuro, una felice e serena Pasqua!
Cristina Piras
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento