mercoledì 31 marzo 2010
Risultato dell'incontro con le società sportive
Ieri sera si è tenuto un incontro tra i rappresentanti della lista Idea Futuro e le società sportive che animano il nostro paese. Numerosi gli argomenti in discussione: nel tono conviviale che caratterizza i nostri incontri, sono emersi diversi spunti per migliorare questo settore nei prossimi anni.
Punto di partenza del dibattito è stata la constatazione che le pratiche agonistiche e sportive in genere a Villanova riscontrano sempre un notevole seguito: sono circa 11.000 le presenze riscontrate nell'ultimo anno, ripartite approssimativamente in 7.000 al campo sportivo comunale e 4.000 nei campetti delle scuole elementari.
In particolare, è emersa la necessità per il futuro di numerosi interventi, la cui attuazione prevede in via prioritaria una partecipazione attiva della subentrante amministrazione comunale.
Fra le proposte avanzate, particolarmente significativa appare la richiesta di nuove strutture, finalizzate a dare vigore non solo ai settori già esistenti ma anche ad altre attività che auspichiamo emergano in paese, per incrementare la pratica agonistica fra tutte le fasce della popolazione (mens sana in corpore sano, come dicevano ai tempi di Cicerone), e soprattutto per favorire ed accrescere la socializzazione all'interno della nostra comunità.
Ringraziamo calorosamente per la presenza attiva l'associazione culturale Interrios, la polisportiva Minerva e il Team Villanova Corse rally."
sabato 27 marzo 2010
Incontro con le Società Sportive
Alla Cortese Attenzione
delle Società Sportive di Villanova
Fare sport a Villanova ha un significato che va oltre la semplice
attività fisica. Infatti, l'attività sportiva in un paese come il
nostro, al di là dei risultati sul campo, peraltro importanti, si
traduce in un momento in cui si fa gruppo, si socializza, ci si impegna
e ci si diverte. Ossia in una parola, si cresce e ci si arricchisce
come persone ancor prima che come sportivi. Tutto questo grazie
all'impegno di uomini e donne che, con altruismo e gratuitamente,
impegnano parte del loro tempo al servizio della comunità villanovese.
Pertanto, penso sia opportuno e importante incontrare soprattutto Voi,
direttamente coinvolti nelle diverse iniziative sportive, per capire
ancor meglio questo mondo, nonché conoscere le problematiche e le
opportunità di crescita sportiva e sociale a Villanova.
Con questo spirito e fare costruttivo ho il piacere di incontrarVi
Lunedì 29 Marzo alle ore 20.00 nella saletta di Piazza di Chiesa (ex
studio dentistico Galiffi).
Confidando nella Vostra presenza, Vi ringrazio sin d'ora per
l'attenzione.
Quirico Meloni
sabato 13 marzo 2010
cantiere delle idee
Venerdì 12/03/2010, presso la nostra sede in via Nazionale, si è tenuto un incontro aperto fra i sostenitori della lista. Molti gli argomenti in discussione, nel clima informale che caratterizza le nostre riunioni: si è discusso principalmente di programmi e prospettive riguardanti lo sviluppo futuro di Villanova, con un dibattito aperto che ha coinvolto tutti i presenti. Si è parlato di turismo e del settore zootecnico, di servizi sociali e dell'arredo urbano, di valorizzazione delle risorse ambientali e culturali e del recupero dei saperi tradizionali. Altri incontri di questo genere sono previsti per i prossimi giorni: va da se che l'invito a partecipare è esteso ad OGNI cittadino Villanovese.
Cervelli in fuga
La lista idea futuro promuove il dibattito al suo interno e con i cittadini. Pubblichiamo la prima di queste interviste con la dottoressa Alessandra Arru, una delle eccellenze di Villanova Monteleone che lavora all'estero presso l'Università di Barcellona.
Tema: il contributo delle donne nella vita pubblica villanovese
Tema: il contributo delle donne nella vita pubblica villanovese
venerdì 5 marzo 2010
RISULTATO DELL'INCONTRO CON IL PERSONALE DELL'ENTE FORESTE
Ieri c'è stato l'incontro tra il candidato a sindaco Quirico Meloni della Lista "Idea Futuro" e il personale dell'Ente Foreste, in servizio nel cantiere forestale di Monte Minerva.
Il dibattito è stato molto interessante e proficuo ai fini della definizione del programma elettorale nonché delle azioni che prioritariamente la prossima Amministrazione dovrà porre in essere.
La volontà di organizzare questo incontro scaturisce, fra l'altro, dall'importanza del sito. Infatti, Minerva è area SIC, Oasi di protezione faunistica, Riserva Naturalistica di importanza regionale, sede di Domus de janas, ricca di essenze forestali ed esemplari faunistici di assoluto rilievo e fascino, inserita in un contesto paesaggistico da sempre ammirato, sede del complesso edificato che comprende il Palazzo Minerva, il Caseificio, le scuderie, la sede del CEAS, ed altro ancora che fanno del sito Minerva un importante risorsa economica per il nostro paese. Inoltre è bene ricordare che attualmente il personale dell'Ente Foreste che gestisce il Cantiere forestale è
costituito da 24 persone in servizio a tempo indeterminato, ai quali si aggiungono altre 17 persone di prossimo inserimento nell'organico dell'Ente. Quindi una realtà che offre lavoro ad oltre 40 persone, e famiglie, di Villanova.
Nel corso del confronto fra il candidato sindaco Quirico Meloni e gli operatori dell'Ente Foreste è emerso che attualmente l'area Minerva gestita dall'Ente Foreste è costituita da un corpo di oltre 400 ettari, di cui oltre 300 di proprietà dei privati.
Quest'ultimi sono stati concessi all'Ente in occupazione temporanea e, nell'eventualità che l'Ente Foreste non proceda all'acquisto, potrebbero rientrare nella piena disponibilità dei legittimi proprietari. Ciò determinerebbe una riduzione fondiaria del cantiere forestale, che rimarrebbe costituito da soli 100 ettari. Questo fatto pregiudicherebbe l'attuale e futuro livello occupazionale perché difficilmente potrà essere garantito a tutto il personale di poter lavorare nel cantiere Minerva. Pertanto, si aprirebbe uno scenario poco rassicurante: il personale attualmente in servizio (24 unità) in parte potrebbe essere trasferito ad altri cantieri e, per i lavoratori di prossimastabilizzazione (17 unità), la sede di lavoro potrebbe essere diversa o addirittura più difficile il percorso che porta all'inserimento definitivo nell'organico dell'Ente Foreste. Quindi la prossima Amministrazione Comunale dovrà far proprio questo problema ed attivare con decisione tutte le azioni necessarie perché vada in porto il piano di acquisizione di 700 ettari definito e mai attuato da parte dell'Ente Foreste. L'incisività della "pressione politica" è maggiore se il paese, la collettività di Villanova, fa propria questa problematica e, di concerto con la futura Amministrazione, fa quadrato per la difesa dei nostri lavoratori e della risorsa paesaggistico- ambientale di Minerva. A tal fine ben venga una adeguata campagna di informazione su internet, giornali o con l'organizzazione di incontri etc etc.
Tutto questo è necessario non solo per difendere e tutelare il lavoro e i lavoratori del cantiere di Monte Minerva, ma anche perché tutta l'area rappresenta un'importante "volano" economico e di sviluppo per l'intera comunità villanovese. La consapevolezza di questi aspetti e la determinazione nell'affrontare le problematiche scaturite nell'incontro, dovranno essere, e sicuramente lo saranno, uno degli impegni concreti e decisi della futura Amministrazione di Villanova.
Noi ci impegneremo affinchè tutto ciò non rimanga solo una
dichiarazioni di intenti....Idea Futuro staff
giovedì 4 marzo 2010
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL'ENTE FORESTE
Alla cortese Attenzione
Del personale dell’Ente Foreste – Cantiere di Monte Minerva
Il cantiere di Monte Minerva attualmente occupa circa 40 persone di cui 24 sono a tempo indeterminato e i restanti a tempo determinato.
Quest’area rappresenta per Villanova una risorsa economica di grande importanza, non solo per la valenza ambientale paesaggistica che riveste, ma anche per il livello occupazionale che assicura. Le problematiche e le opportunità di sviluppo della zona saranno meglio valutate ed apprezzate attraverso il confronto con Voi tutti.
Con questo spirito e fare costruttivo ho il piacere di incontrarVi Giovedì 4 Marzo alle ore 19.00 nella sede di ‘Idea Futuro’ in Piazza di Chiesa (ex studio dentistico Galiffi).
Quirico Meloni
martedì 2 marzo 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)