video inaugurazione ippovia del 12 Maggio
Ben 34 chilometri tra boschi e panorami incantevoli. Verrà aperta domani la “ippovia” di Villanova. Grazie a un finanziamento dell’assessorato regionale all’agricoltura, l’amministrazione comunale aveva dato il via, alcuni mesi fa, alla realizzazione di una rete di ippovie lunga 34 km. I lavori, affidati all’Associazione temporanea d’imprese costituita dalle aziende agricole locali Riu e Piras, sono stati ultimati proprio in questi giorni.
Un progetto che ha visto coinvolti l’Ente Foreste della Sardegna, il Corpo forestale, l’Agenzia Laore e l’assessorato comunale all’Agricoltura. Soggetti che, con impegno e passione, grazie anche alle competenze messe in campo dai progettisti, hanno definito la rete delle ippovie che si snodano nel territorio villanovese, per poi collegarsi ad altri percorsi presenti nei Comuni contigui. I sentieri, da percorrere a cavallo, in mountain bike o semplicemente a piedi, attraversano boschi di roverella, lecci e sughera, vallate e alte colline che spaziano su panorami mozzafiato, dal mare sino al lago dell’alto Temo, dalle cime del monte Pedra Ettori sino all’oasi naturalistica di Monte Minerva. Un tuffo nella natura incontaminata, fra i profumi e i colori della macchia mediterranea.
«Ripercorrere questi sentieri, un tempo utilizzati per raggiungere le singole aziende e i terreni nei quali contadini e allevatori lavoravano quotidianamente - afferma il sindaco Quirico Meloni - ci proietta in un tempo ormai lontano, nel quale lo scandire delle giornate era dettato dalla stagionalità delle colture, dai lavori nei campi coltivati, dalle attività armentizie, dalle tradizioni e dalle feste di comunità».
L’amministrazione comunale, in un percorso di promozione delle opportunità offerte dal proprio territorio, ha perciò programmato per domenica l’inaugurazione del tratto di ippovia di propria competenza, realizzata nell’ambito del progetto pilota regionale “Ippovie della Sardegna – Alghero Badde e’ Salighes”.
L’elemento caratterizzante la giornata è la passeggiata a cavallo, con raduno alle ore 9 al centro Ippico di Villanova, e poi si raggiungerà il palazzo di Monte Minerva, area di grande fascino e valenza naturalistica.
I cavalieri e gli appassionati del trekking e mountain bike, attraversando un territorio di notevole interesse paesaggistico-ambientale, trascorreranno una giornata di sport e spensieratezza, a contatto con un ambiente ricco e originale.
La Nuova Sardegna, 11 Maggio 2013
Nessun commento:
Posta un commento