Pagine

giovedì 24 gennaio 2013

Nuova biblioteca per Villanova Monteleone



La biblioteca comunale di Villanova M. si rinnova, si aggiungono nuovi servizi ed è stata resa più accogliente. Nei giorni scorsi sono stati ultimati i lavori di installazione di una nuova e moderna pompa di calore che sostituirà le vecchie staffette elettriche e permetterà di riscaldare i modo omogeneo tutti i locali e rendere la permanenza nelle sale più piacevole. 

L’apertura al pubblico dopo la pausa per le festività di Natale è avvenuta lunedì 14 gennaio, il servizio sarà attivo tutti i pomeriggi (Lunedì, giovedì, venerdì) dalle 16 alle 19 e (martedì e mercoledì) dalle 15 alle 18. 
Soprattutto nell’ultimo biennio il ruolo della biblioteca è stato rivalutato moltissimo con iniziative e laboratori dedicati ai bambini e l’impegno diretto nella presentazione di alcuni libri. Nei prossimi mesi i locali che ospitavano la ludoteca (che sarà trasferita ai locali dell’asilo) sarà allestita la sezione storica della biblioteca dove saranno sistemati documenti antichi, raccolte storiche di giornali e libri del passato non più utilizzati attualmente con i prestiti. 

I locali della biblioteca saranno arricchiti nei prossimi giorni dalla installazione di 5 computer collegati alla rete internet e disponibili per tutti i cittadini, il comune di Villanova ha partecipato lo scorso anno ad un bando della Regione ed ha beneficiato di un contributo per l’attivazione di un Internet Point
I computer saranno installati nella sala di ingresso alla biblioteca e potranno essere utilizzati da tutti previa registrazione al servizio. 

Dallo scorso mese di dicembre nello stesso palazzo che ospita la biblioteca è stata attivata anche la sala di registrazione, attrezzata di molti e costosi strumenti musicali e dove, si stanno svolgendo le lezioni della scuola civica di musica alla quale sono iscritti decine di giovani e di meno giovani. 


La biblioteca, dunque, diventa punto di riferimento culturale importante e di aggregazione per i cittadini di ogni fascia di età ed il palazzo donato qualche decennio fa dal Generale Casula diventa punto di riferimento per tutta la comunità. 

fonte Alguer.it

martedì 15 gennaio 2013

Cristina Piras nuovo Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione



La Giunta Comunale di Villanova si rinnova. A metà legislatura, come previsto sin dall’inizio in seno al gruppo di maggioranza,  è stato promosso  l’avvicendamento  fra Domenica Pirasil nuovo Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione Cristina Piras.

Il nuovo Assessore, giovane  laureata in veterinaria e attualmente impegnata in un dottorato di ricerca presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Sassari, da subito sarà chiamato ad occuparsi delle diverse emergenze sociali presenti nella comunità di Villanova Monteleone.  Un lavoro impegnativo nel quale il nuovo Assessore sicuramente saprà farsi apprezzare e voler bene, sia  per la competenza sia per la grande disponibilità e sensibilità nel dar risposta ai cittadini in difficoltà.  

A Cristina Piras i migliori auguri di ricoprire con autenticità e spirito di servizio il nuovo incarico in seno alla Giunta di Villanova. Un ringraziamento particolare all’Assessore uscente Domenica Piras che ha saputo interpretare al meglio e con determinazione il compito assegnatole, collaborando con gli altri Amministratori per il bene della comunità villanovese.

Il Sindaco
Quirico Meloni